Giornata 5: Seregno-Monza 5-5

By
Updated: dicembre 23, 2013
Pierotto-F_II

SEREGNO 2012 – HRC MONZA 5-5 (2-2)

Emozionante esito del derby brianzolo che tornava dopo due anni di assenza. Sotto di due reti a pochi secondi dal termine, il colpo di coda dei biancorossi lascia di stucco i padroni di casa che già pregustavano il successo.

Partiamo dall’inizio. Il Monza si presenta a Seregno per continuare il filotto di vittorie e mantenere la testa della classifica. Il Seregno, invece, è la sorpresa del torneo con 3 vittorie in 4 gare. Il pronostico vede Monza favorita, ma in un derby un vero favorito non c’è mai. I biancorossi schierano il consueto quintetto con Mirco Mariani opposto al fratello Matteo in casacca blu-argento. Sugli spalti pubblico da Serie A, con molti sostenitori da Monza con tanto di striscioni e bandiere biancorosse.

Partenza discreta del Monza, ma il Seregno dimostra di potersela giocare bene e l’equilibrio permane fino alla metà della prima frazione. L’equilibrio si spezza con un rigore concesso per atterramento di De Cesaris. Nonostante i mugugni dei biancorossi, l’arbitro concede il penalty e Matteo Mariani trasforma. Colamaria prova a giocarsi la carta Perego per cercare di arrivare subito a riprendere gli avversari. L’occasione ci sarebbe al 17:12 quando Cascella va in panca puniti dopo un cartellino blu, ma Besana non trasforma il tiro libero. Il Monza però non demorde ed è Filippo Pierotti a finalizzare il power play segnando il punto del pareggio. Il Seregno accusa il colpo e ancora il giovane talento biancorosso (17 anni compiuti proprio domenica, auguri!) insacca in contropiede il gol del vantaggio. L’uno-due segna la svolta? No perché a poco dallo scadere arriva un rocambolesco gol dei padroni di casa. Il 2 a 2 infatti arriva in circostanze anomale: in uno scontro fortuito di gioco, De Cesaris rimane a terra e il Monza si ferma per permettere il soccorso al giocatore, ma l’arbitro non interrompe il gioco e Matteo Mariani insacca a 27 secondi dalla sirena. Una vera beffa per i biancorossi che, comunque, sportivamente si erano fermati per permettere al giocatore ospite di essere medicato. Bisogna comunque rammentarsi che il gioco può interromperlo solo il direttore di gara. Ad ogni modo, nulla di grave fortunatamente per il seregnese che continuerà regolarmente la partita, dopo essere uscito dalla pista poco prima dell’intervallo.

Nella ripresa, il ritmo appare più basso e il Monza non riesce a essere incisivo. Anzi, sono i padroni di casa a riportarsi in vantaggio con Pirovano, quindi ad allungare con De Cesaris. I biancorossi ripartono e Perego con un diagonale da lontano insacca nel sette il gol del 4-3 che riapre l’incontro. A metà della ripresa, arriva il decimo fallo di squadra dei blu-argento, ma Perego non trasforma il tiro libero. Ancora una volta il Monza spreca un’occasione su palla ferma e il Seregno lo punisce poco dopo con De Cesaris che ribatte in porta la respinta di Piscitelli.

Il Monza accusa il colpo e sul 5-3 gira a vuoto, con poche idee ed energie per recuperare. Il tempo scorre inesorabile e i padroni di casa pregustano la vittoria e l’aggancio in classifica. Poi accade l’imprevedibile e la realtà supera l’immaginazione: l’hockey ci regala emozioni davvero uniche! A 17 secondi e 42 centesimi, Mirco Mariani riesce finalmente a gonfiare la rete avversaria con un tiro dalla breve distanza. Sembra il gol della bandiera, il canto del cigno che lascia un gran rammarico per una partita che poteva andare diversamente. E invece non è finita: il Monza recupera rapida la pallina e  la conclusione in diagonale, da centrocampo, di Perego viene corretta in rete da Filippo Pierotti (tripletta) con un tap-in lampo sotto porta. Il cronometro segna 1 minuto e 80 centesimi alla fine: esplode il PalaPorada biancorosso in un tripudio di gioia! Il Seregno è deluso e frastornato, non riesce a capacitarsi di cosa sia successo, ma certo il Monza non meritava di perdere e il pareggio vale come una vittoria.

Il 5 a 5 consente alla squadra di Colamaria di rimanere in testa alla classifica, appaiata con Mirandola e Lodi che nello scontro diretto hanno pareggiato per 2 a 2. Il torneo è ancora tutto da giocare: prossimo appuntamento dopo la pausa natalizia a Correggio l’11 gennaio 2014. Ci auguriamo che il nostro Monza ritrovi la vittoria, ma ancora un grazie alla squadra per la grande prova di carattere dimostrata a Seregno: non arrendersi mai per arrivare alle final eight!

Formazioni

Seregno Hockey 2012: Di Biase, Pirovano, Cascella, Pellagatti, Mariani Matteo (C), Maiocchi, De Cesaris, Olivieri, Guerrieri, Brenna. All. Boso.

HRC Monza: Piscitelli, Matteo Mariani, Maniero, Martini (C), Pierotti, Mariani Mirco, Besana, Perego, Galimberti, Mauri. All. Colamaria.

Arbitro: Francesco Stallone

Marcatori

Seregno: Mariani Matteo (2), Daniele De Cesaris (2), Pirovano

Monza: Pierotti (3), Mariani Mirco, Perego

Falli di squadra

Seregno: 13

Monza: 8

Cartellini blu

Seregno: Cascella

Monza: –

Quintetti iniziali

Seregno: Di Biase, Pirovano, Mariani Matteo (C), Maiocchi, De Cesaris

Monza: Piscitelli, Maniero, Pierotti, Mariani Mirco, Besana

Sequenza realizzazioni

11.56 Mariani Matteo, 17.58 e 18.05 Pierotti, 24.33 Mariani Matteo, 32.42 Pirovano, 36.12 De Cesaris, 37.09 Perego, 39.50 De Cesaris, 49.53 Mariani Mirco, 49.58 Pierotti

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply