Ecco Monza-Bassano
Tutto è pronto per l’esordio casalingo del Centemero Monza nel campionato di Serie A1. Dopo 19 anni una società del capoluogo brianteo ospiterà (domani alle ore 20.45) una partita della massima categoria di hockey su pista, facendo riaffiorare le grandi emozioni regalate da Monza e Roller Monza agli appassionati di questa storica disciplina.
Per la serata d’eccezione al PalaRovagnati di Biassono arriverà il Sind Bassano, una delle “corazzate” del torneo che il calendario ha affibbiato ai biancorossoazzurri nelle prime giornate come dazio da pagare per l’ingresso tra le “grandi”. I giallorossi, sesti classificati nello scorso campionato, si sono decisamente rinforzati nel mercato estivo, ma hanno inciampato nella prima giornata tra le mura amiche, perdendo 4-2 contro un’altra candidata alla conquista dello scudetto, la Sinus Matera. Nell’occasione, però, l’allenatore Enrico Bernardini non ha potuto utilizzare il portoghese Emanuel Garcia, squalificato.
“Il calendario ci fa incontrare nelle prime tre giornate tre delle quattro squadre che a mio parere si contenderanno il titolo tricolore – sottolinea l’allenatore del Centemero Monza, Tommaso Colamaria – L’avvio di campionato però fa storia a sé e la prima giornata lo ha confermato. Certo che contro il Sind Bassano al completo e reduce dal passo falso dell’esordio, al PalaRovagnati sarà per noi una gara decisamente ‘scomoda’. Quella giallorossa è una ‘macchina da guerra’. Hanno tiratori da lontano come Diego Nicoletti, Sergio Silva e Samuel Amato e giocatori abilissimi sottoporta come l’argentino Dario Gimenez, Massimo Tataranni ed Emanuel Garcia. Noi abbiamo lavorato sugli aspetti su cui abbiamo peccato domenica scorsa a Follonica. Domani dovremo avere un atteggiamento più attento. Di fronte a una compagine meglio attrezzata il gioco di squadra dovrà avere ancora più prevalenza rispetto agli spunti individuali. Mi aspetto anche una bella risposta dal pubblico monzese. Il campionato di Serie A1 è molto più spettacolare di quello di A2: ci sarà da divertirsi”.
Tra le file del Centemero Monza domani sarà un partita particolare per Michele Panizza, Andrea Camporese e Francesco Compagno, tutti nativi di Bassano del Grappa, una delle roccheforti nazionali dell’hockey su pista. Per Panizza, però, lo sarà di più perché il 39enne difensore col Bassano ha giocato e ha pure vinto 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa, 1 Coppa CERS e 1 Coppa del Mondo per club. Peraltro “Panico” lo scudetto, il primo della storia in riva al Brenta, e la Coppa Italia li ha conquistati con indosso la fascia di capitano. “Affrontare il Bassano è per me sempre qualcosa di particolare – ammette il numero 33 del Centemero Monza – perché è la società dove ho mosso i primi passi coi pattini ai piedi, dove ho giocato per oltre vent’anni e dove avrei voluto terminare la carriera. Vincere il primo scudetto nel 2004 è stata un’emozione unica e farlo da capitano è un ricordo indelebile. Comunque, quando mi sono trovato il Bassano di fronte da avversario ho cercato sempre di dare il meglio. E quando ho segnato ho sempre esultato, ma non perché porto rancore nei confronti della società. Quest’anno sotto il Monte Grappa è stata costruita una squadra da finale scudetto: praticamente ha otto giocatori titolari. Domani sarà una partita molto dura per noi”.
Gli arbitri dell’incontro saranno Alessandro Da Prato e Carlo Iuorio, mentre Simone Brambilla sarà l’ausiliario.
GLI AVVERSARI
Il Bassano, sponsorizzato da Sind, è nato una prima volta nel 1954 e nel 2011 una nuova società ha rilevato il titolo sportivo di quella storica, che aveva vinto 2 scudetti (2004 e 2009), 2 Coppe Italia (1981 e 2004), 2 Supercoppe (2008 e 2010) e 1 Coppa del Mondo per club (2006). Il nuovo club ha invece già messo in bacheca 1 Coppa CERS (2012). Inoltre ha potenziato la sezione femminile, che ha portato a casa 2 scudetti (2013 e 2014) e 1 Coppa Italia (2013). La rosa a disposizione del nuovo tecnico Enrico Bernardini, proveniente dal Prato 1954, da giocatore campione del mondo nel 1986 e nel 1988 (la prima volta assieme all’allenatore e al vicepresidente dell’HRC Monza, rispettivamente Tommaso Colamaria e Franco Girardelli) e campione d’Europa nel 1990, si è rinforzata al mercato con gli ingaggi dei difensori Sergio Silva dal Breganze, Diego Nicoletti dal Trissino, Samuel Amato dal Prato 1954, e degli attaccanti Dario Gimenez (argentino) dall’AFP Giovinazzo e Massimo Tataranni dalla Pattinomania Matera. Infine, una nota di colore… giallorosso: gli ultras del Bassano sono gemellati con quelli dell’Amatori Wasken Lodi.
You must be logged in to post a comment Login