Ecco Monza-Pattinomania Matera

By
Updated: dicembre 4, 2015
HRCM_TRISSI_cut_-7339

Quattro partite per provare a qualificarsi per la Coppa Italia. Il Centemero Monza tenterà l’impresa, perché questa lo sarebbe nonostante l’attuale quinto posto in classifica. Alla final eight della coppa nazionale accederanno infatti le prime 7 in graduatoria al termine del girone di andata più la società organizzatrice della final eight, ma il calendario della compagine allenata da Tommaso Colamaria non è certo confortante.

Domani alle ore 20.45 i biancorossoazzurri giocheranno il secondo match consecutivo in casa, al PalaRovagnati di Biassono, contro la Sinus Matera, candidatasi con un sontuoso mercato estivo alla conquista dello scudetto. Tre giorni dopo saranno ospiti del Forte dei Marmi, intenzionato a vincere il terzo scudetto consecutivo. Infine, nel giro di quattro giorni, dovranno affrontare la trasferta a San Daniele Po, in casa di una Pieve010 in crescita, e ospitare la Banca Cras Follonica, capolista nelle prime 4 giornate di campionato e in corsa per un posto in Coppa CERS.

Il “tour de force” per mettere la ciliegina sulla torta a questo sorprendente, ma non certo fortunato, girone di andata inizierà dunque domani contro la “corazzata” Sinus Matera. La formazione lucana ha in panchina l’unico tecnico straniero, il portoghese Nuno Resende, chiamato a pochi giorni dall’inizio del campionato a sostituire l’esonerato Pino Marzella (diventato due settimane dopo allenatore del Sind Bassano). I biancazzurri hanno finora perso solo a Forte dei Marmi e a Breganze, ma hanno lasciato punti per strada anche in casa, pareggiando con CGC Viareggio e Follonica. Hanno dunque 1 solo punto in più in classifica del Centemero Monza, però hanno avuto un calendario più duro.

Per fermare i neocampioni del mondo argentini Valentin Grimalt, portiere, e Gonzalo Romero, attaccante, il Centemero si affida a due loro connazionali: il portiere Juan Oviedo, campione del mondo nel 1999 e peraltro ormai cittadino italiano e atleta italiano, e l’attaccante Lucas Martinez, capocannoniere del campionato con 23 gol, più uno assegnato erroneamente a un altro giocatore. Mancherà ancora l’attaccante Nicola Retis, operato una settimana fa di ernia inguinale e pure infortunato alla spalla.

“Dalla Sinus Matera siamo distanziati di 1 solo punto in classifica, ma la differenza reale di valore è diversa – ammette Colamaria – Non siamo così vanagloriosi da considerare la squadra lucana al nostro livello: è di un gradino sopra per qualità tecniche. Assieme al Faizanè Lanaro Breganze è la compagine che in Italia sta giocando l’hockey migliore. Gli argentini Valentin Grimalt e Gonzalo Romero si sono laureati quest’anno campioni del mondo, lo spagnolo Juan Lopez è uno che segna tanto e Valerio Antezza è un giocatore esperto. Detto ciò, noi dobbiamo comunque credere nelle nostre potenzialità e quindi giocare la partita, come sempre, per vincere. Comunque vada ricordo che il nostro obiettivo è la salvezza: solo alla fine del girone di andata potremo eventualmente alzare l’asticella e parlare di qualcosa di diverso”. Il Centemero Monza ha vinto tutte e quattro le gare finora disputate al PalaRovagnati: il pubblico biancorossoazzurro è un pubblico che si scalda solo nei momenti topici, ma quando si scalda può fare la differenza… “Non ho nulla da dire nei confronti di chi ci sta seguendo dall’inizio di questa nostra avventura in Serie A1 – commenta Colamaria – Però mi aspetto ancora più pubblico alle nostre partite, a partire da domani sera, quando si sfideranno due squadre importanti, che sicuramente daranno vita a una bella gara”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Alessandro Eccelsi e Cristiano Parolin, mentre Massimo Rebughini sarà l’ausiliario.

Durante l’intervallo, come al solito, i piccoli atleti dell’HRC Monza daranno dimostrazione delle loro capacità. E, come al solito, il Circolo Fotografico Monzese, sodalizio col quale è stata avviata una collaborazione, allestirà una mostra. Sarà un omaggio alla città di Parigi, nel momento più terribile della sua storia recente. Ambrogio Perego esporrà una serie di scatti a strade, monumenti e luoghi celebri rigorosamente in bianco e nero.

GLI AVVERSARI
La Pattinomania Matera è una società recente, in quanto fondata nel 1997. Ma come nel caso dell’HRC Monza è sorta sulle ceneri di un altro club, la Rotellistica Matera. Il nuovo sodalizio ha raggiunto la Serie A1 nel 2011 e con l’arrivo del title sponsor Sinus, meno di un anno fa, ha mire ben più ambiziose della semplice salvezza. Il decimo posto ottenuto nell’ultimo campionato sarà senz’altro migliorato nell’attuale, dove si punta nientemeno che allo scudetto. Titolo tricolore che è stato vinto quest’anno dalla squadra femminile, punta di diamante del movimento nazionale e anche per questo motivo premiata nel 2015 con l’organizzazione del Campionato Europeo. Del resto la Pattinomania Matera è stata la prima società italiana a far giocare nella Serie A1 maschile una donna: un anno e mezzo fa l’allenatore Giuseppe “Pino” Marzella, ex fuoriclasse di Monza e Roller Monza, gettò nella mischia la 22enne Mariateresa “Teta” Mele, pilastro della Nazionale azzurra.
Marzella è stato sostituito a pochi giorni dall’inizio del campionato dal portoghese Nuno Resende, unico tecnico straniero presente in Italia. Gli stranieri che giocano, invece, sono gli argentini neocampioni del mondo Valentin Grimalt, portiere, e Gonzalo Romero, attaccante, e il jolly spagnolo Juan Lopez. Sono arrivati quest’anno rispettivamente dal club spagnolo del Liceo, da quello argentino del Richet Zapata e dall’italiano Valdagno 1938.

You must be logged in to post a comment Login