Ecco Monza-Sarzana

By
Updated: febbraio 12, 2016
HRCM_BVALDAGNO_-0784

La squadra del Centemero Monza è giunta a un bivio: deve decidere se essere la prima delle “piccole” o l’ultima delle “grandi” di questo campionato di Serie A1. Se vuole dare maggior senso al finale di stagione, e attizzare la tifoseria biancorossoazzurra, domani al PalaRovagnati di Biassono deve battere la Carispezia Sarzana. L’incontro avrà inizio alle ore 20.45 e vedrà di fronte la nona e l’undicesima (ex aequo con la Pieve010) in classifica.

Sulla carta è uno scontro diretto per la salvezza, ma il team allenato da Tommaso Colamaria a 8 giornate dal termine della regular season ha accumulato 13 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, mentre la zona play-off scudetto dista solo 2 lunghezze. Inanellare il terzo successo consecutivo significherebbe rientrare prepotentemente tra le “grandi” e dare modo ai tifosi di sognare la qualificazione alla Coppa CERS, soprattutto in caso di vittoria esterna sul Thiene, attualmente penultimo in graduatoria, tra otto giorni.

Quella di domani è comunque una gara da prendere con le pinze, perché all’andata a Sarzana un atteggiamento superficiale costò la sconfitta per 5-4. Sulla panchina rossonera siede l’esperto Alessandro Cupisti, compagno di squadra nel Roller Monza, quello dei primi scudetti, del vicepresidente Franco Girardelli e del giocatore Marcello Besana e che aveva come meccanico Antonio Piazza, lo stesso dell’HRC Monza.

I liguri si sono rinforzati nel mercato invernale prelevando dal Concepcion (di San Juan) l’attaccante argentino Osvaldo Raed, che però non giocherà contro il Centemero Monza perché squalificato. In campionato sono reduci da 4 sconfitte, precedute da 1 pareggio. Al contrario i brianzoli godono finalmente di buona salute: hanno ottenuto 2 brillanti vittorie nelle ultime 2 uscite grazie anche al recupero di quasi tutti gli infortunati; in infermeria è rimasto il solo Andrea Camporese, che salterà la quinta partita a causa dello sfilacciamento del legamento di un ginocchio.

Colamaria può inoltre contare sulla ritrovata vena realizzativa dell’argentino Lucas Martinez, capocannoniere della Serie A1 (da 13 giornate, dunque da un intero girone) con 37 marcature. Insomma, l’ambiente biancorossoazzurro è carico di ottimismo, che dovrà tramutarsi in determinazione al fischio d’inizio del match: “Per noi sarà una sorta di terza finale consecutiva – presenta il match l’allenatore villasantese – Ci arriviamo con lo spirito giusto, ma più importante sarà arrivarci con la concentrazione giusta. I risultati delle ultime tre giornate dimostrano che man mano che si ‘stringe l’imbuto’ le squadre più in basso fanno di tutto per non restare sotto. Non c’è più una partita scontata, soprattutto se in palio ci sono, come domani, punti importanti per la salvezza. Questa settimana io ho recuperato completamente Francisco Roca e Matteo Brusa mentre il mio collega Cupisti ha perso Raed per squalifica. Si tratta di un’assenza come tante: non dobbiamo pensare che la Carispezia Sarzana sia più debole per questo motivo, a maggior ragione ripensando alla gara di andata che i liguri hanno giocato e vinto quando ancora non era stato ingaggiato il giocatore argentino”. Sulle due panchine siederanno due miti del Roller Monza: l’ex difensore “Tommy” Colamaria e l’ex portiere “Scoglio” Cupisti… “Abbiamo fatto parte di due Roller diversi, ma entrambi vincenti. Il suo ritorno a Monza da avversario è una circostanza suggestiva, un altro motivo d’interesse della partita”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Filippo Fronte e Luca Molli, mentre Enrico Uggeri sarà l’ausiliario.

Non mancherà durante l’intervallo la consueta esibizione dei piccoli hockeysti del sodalizio biancorossoazzurro mentre vicino all’ingresso sarà allestita la mostra organizzata dal Circolo Fotografico Monzese intitolata “Biciclette a Copenaghen”. L’autore delle opere, Gianni Bramati, esporrà 15 immagini per raccontare una capitale europea a misura d’uomo, da vivere e percorrere con le due ruote.

GLI AVVERSARI
Il Sarzana è stato fondato nel 1993 a 4 anni di distanza dallo scioglimento dei Pattinatori Sarzanesi, la storica società sorta nel 1946 ma mai salita al di sopra della Serie A2. È stato promosso per la prima volta in Serie A1 nel 2009 e non l’ha più abbandonata. Sempre negli ultimi anni il club rossonero si è distinto per i successi a livello giovanile, tra cui 2 scudetti Under 20, che hanno permesso alla Liguria di rinverdire i fasti della genovese Bolzanetese, a lungo militante nella massima serie.
L’allenatore è il mitico Alessandro Cupisti, da giocatore campione del mondo con la Nazionale nel 1986 e nel 1988 (la prima volta assieme all’allenatore e al vicepresidente dell’HRC Monza, rispettivamente Tommaso Colamaria e Franco Girardelli) e campione d’Europa nel 1990. “Scoglio” è stato uno degli idoli della tifoseria del Roller Monza, avendo vinto da portiere biancazzurro la bellezza di 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Coppe delle Coppe. Da allenatore è stato sulla panchina anche della Nazionale.
Durante il mercato invernale il Sarzana, sponsorizzato da Carispezia, si è rinforzato ingaggiando l’attaccante argentino Osvaldo Raed dal Concepcion (di San Juan). In rosa è presente un altro argentino, il difensore Javier Amat.

You must be logged in to post a comment Login