Ecco Monza-Trissino

By
Updated: novembre 27, 2015
ogliari girardelli colamaria

Due partite consecutive in casa, ma una più difficile dell’altra: per il Centemero Monza è giunto il momento della prima prova di maturità, quella che probabilmente stabilirà il ruolo della matricola, finora “terribile”, per il prosieguo della stagione.

Prima della sfida del 5 dicembre con la Sinus Matera, una delle candidate al titolo tricolore, i biancorossoazzurri dovranno affrontare al PalaRovagnati di Biassono (domani alle ore 20.45) il Trissino guidato dall’allenatore-giocatore Dario Rigo, indimenticato difensore del Roller Monza vincitore della Coppa delle Coppe 1995 e dello scudetto 1996. I vicentini sono avanti di una sola lunghezza in classifica rispetto al team allenato da Tommaso Colamaria e hanno pure un rendimento simile sia in casa che in trasferta, nel senso che la maggior parte dei punti sono stati ottenuti tra le mura amiche, dettaglio che equilibra l’esito del match. La formazione bluceleste può vantare il pareggio interno col Forte dei Marmi e quello esterno col Faizanè Lanaro Breganze nonché il successo ottenuto ai danni della Banca Cras Follonica al Palasport trissinese (quello dove nel 1984 il Monza perse la finale scudetto contro l’Amatori Vercelli). Il Centemero confida nelle parate dell’ex di turno Juan Oviedo e nella grande vena realizzativa mostrata dall’argentino Lucas Martinez, capocannoniere del campionato con 17 gol, più uno assegnato incredibilmente a un giocatore in panchina. Purtroppo mancherà, e probabilmente per altre 3 o 4 partite, l’attaccante Nicola Retis: sabato scorso durante il derby al PalaCastellotti di Lodi era stato costretto a uscire dalla pista per un infortunio alla spalla, aggiuntosi al dolore all’inguine già esistente. Per quest’ultimo la diagnosi è stata di ernia: il giocatore di Montecchio Precalcino è stato operato stamattina in una struttura della provincia di Vicenza. Leggermente più lunghi sono i tempi di guarigione della spalla trattandosi in quel caso di uno stiramento al legamento, oltre che di un forte ematoma.

Da segnalare che Centemero Monza-Trissino sarà una delle uniche due partite di Serie A1 che si disputerà domani, essendo le altre state rinviate a martedì prossimo per gli impegni nelle coppe europee di ben 9 compagini italiane.

Colamaria chiama i suoi uomini a un cambio di rotta nel gioco rispetto alle ultime tre partite: “La classifica dice che sarà uno scontro diretto. I nostri avversari ci sono davanti solo di 1 punto, ma hanno qualche anno di esperienza in più rispetto a noi in questa categoria. Sarà una partita difficile, in cui risulterà importante segnare per primi, anche perché loro sono quasi completamente gli stessi della scorsa stagione, che hanno concluso con uno ‘score’ di poche reti subite. Comunque, se non vogliamo perdere le posizioni di prestigio che ci siamo guadagnati, non possiamo permetterci di uscire dalla pista sconfitti. Da domani e per qualche settimana ci mancherà Retis: per gli equilibri che avevamo trovato non è un’assenza di poco conto. Del resto in un campionato gli infortuni vanno messi in preventivo. Pure in questo caso siamo in equilibrio col Trissino perché alla squadra bluceleste mancherà ancora Eddy Randon”.

Colamaria si troverà di fronte, da quest’anno anche come collega, il 45enne Rigo, intramontabile campione, che nel 1996 contribuì in maniera determinante a far vincere a “Tommy” il suo primo, e finora unico, scudetto da allenatore. “Su Dario non c’è nulla da dire: parlano i risultati che ha ottenuto in carriera – è il suo commento – Certamente è il giocatore con più esperienza nel campionato italiano! Ma noi dovremo stare molto attenti anche all’argentino Maximiliano Oruste, pericolosissimo negli ultimi metri, e allo spagnolo Marc Pallares, esperto e veloce”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Raffaele Strippoli e Carlo Iuorio, mentre Giorgio Fontana sarà l’ausiliario.

Anche in occasione della partita di domani I piccoli atleti dell’HRC Monza daranno dimostrazione delle loro capacità durante l’intervallo. Entreranno in pista in maglietta bianca e con in mano un palloncino bianco come colombe di pace liberate nel cielo. Prosegue pure l’allestimento di mostre a cura del Circolo Fotografico Monzese, sodalizio col quale è stata avviata una collaborazione. In esposizione quattro fotocomposizioni di Elio Baioni intitolate “In giro per Berlino”, “NY: ponti sull’East River”, “Street Art“ e “Un mondo di foto“.

GLI AVVERSARI
Il Trissino è stato fondato nel 1961 sull’onda della diffusione dell’hockey su pista nei paesi del Vicentino. Nel 1969 ha ottenuto la prima promozione nella massima serie, cui ha fatto seguito nel 1974 la conquista della Coppa Italia e nel 1978 il primo posto in campionato, titoli in seguito non bissati. Negli anni ’70-’80-’90 ha vantato uno dei migliori settori giovanili in Italia, che ha fornito alla Nazionale autentici fuoriclasse come Stefano Dal Lago, scomparso a soli 24 anni per un arresto cardiaco mentre giocava una partita di Coppa Italia a Novara, nel palazzetto dello sport ora a lui intitolato. Talento purissimo, aveva già collezionato 3 scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa CERS (tutti titoli vinti col Novara) e 2 Campionati del Mondo con la Nazionale. A Trissino gli è dedicato un torneo giovanile internazionale che si disputa con cadenza annuale.
L’allenatore-giocatore è un altro campione straordinario: Dario Rigo. Ha iniziato la carriera da “coach” di una prima squadra quest’anno, ma a 45 primavere suonate non ne vuole sapere di appendere i pattini al chiodo. In carriera ha vinto 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa CERS, un Campionato Mondiale e un Campionato Europeo. Ha giocato con il Roller Monza dal 1993 al 1996 conquistando la Coppa delle Coppe 1995 e lo scudetto 1996. Nei primi due anni ha avuto come compagno di squadra l’attuale allenatore del Centemero Monza, Tommaso Colamaria, che poi l’ha allenato nella terza e ultima stagione in biancazzurro.
Nel Trissino giocano pure Alberto Greco e Alessandro Faccin, campioni d’Europa 2014 con la Nazionale Under 17 guidata sempre da “Tommy”.

You must be logged in to post a comment Login