Sconfitta di misura a Sarzana

By
Updated: novembre 7, 2015
IMG_2774

Una sconfitta dal sapore particolarmente amaro è quella che è maturata al Polivalente di Sarzana per il Centemero Monza. Il 5-4 per la formazione rossonera punisce oltremodo i brianzoli guidati da Tommaso Colamaria, che hanno sofferto le misure ristrette della pista ligure. Il vortice di emozioni ha arriso alfine alla compagine allenata dall’ex grande portiere del Roller Monza e della Nazionale, Alessandro Cupisti, abile a schierare un quadrato stretto davanti all’ottimo Corona.

Il Centemero inizia la contesa, incitato da una decina di tifosi al seguito capeggiati dai rappresentanti del Monza Club muniti di striscione e bandiere, con Oviedo, Panizza, Martinez, Camporese e Retis. Il Carispezia risponde con Corona, Dolce, Sterpini, Francesco Rossi e Amat. Nei primi minuti i brianzoli cercano di prendere confidenza con la pista piccola del Polivalente e quando al 7’25″ passano in vantaggio l’impressione è che per loro la strada si faccia in discesa. Il gol di Retis, bellissimo, è frutto di un’azione personale trasformata al secondo tentativo. Purtroppo il tempo per godere del risultato è poco, perché all’8’37″ Dolce pareggia e nonostante il gran numero di tiri verso lo specchio della porta il Centemero non cava più un ragno dal buco fino alla fine della frazione di gioco. Grande protagonista è infatti il portiere Simone Corona, che alla fine risulterà essere il migliore del match nonostante una sbavatura costata un gol. Al 19’11″ il Carispezia capovolge il punteggio con Francesco Rossi in contropiede e chiude il primo tempo sul 2-1.

Nella ripresa il copione è lo stesso: il Centemero fa la partita e i padroni di casa difendono col quadrato stretto e pungono in ripartenza. Dall’8′ inizia un tourbillon di emozioni non adatto per i deboli di cuore. Di Donato porta a 3 i gol dei liguri con una staffilata da lontano, poi Camporese accorcia allo stesso modo e Martinez dopo 12″ pareggia al termine di un’azione corale. I tifosi monzesi tornano a far sentire la propria voce convinti che il peggio sia passato. E invece Dolce riporta avanti i rossoneri al termine di un batti e ribatti e 11″ dopo Panizza firma da centropista con la complicità di Corona. Finalmente al 16’30″ il Carispezia commette il decimo fallo di squadra ma Martinez non lo trasforma. Al 20’50″ il subentrato Pistelli decide il match con una magia che beffa Oviedo. Il Carispezia avrebbe la possibilità di blindare il risultato con un tiro diretto di Francesco Rossi per il decimo fallo di squadra dei biancorossoazzurri, però Oviedo respinge. Il disperato e veemente forcing finale dei brianzoli non basta a trovare quantomeno il gol del pareggio, che sarebbe stato strameritato, almeno per l’impegno.

“Partite come quella di stasera – commenta Colamaria – ci dicono che non siamo ancora maturi per un ruolo diverso da quello di una squadra che lotta per la salvezza. Oggi non abbiamo avuto l’atteggiamento, lo spirito, l’umiltà e la concentrazione della squadra che per salvarsi deve andare a prendersi punti su ogni pista. Non a livello di impegno, ma a livello di atteggiamento abbiamo fatto male come a Breganze. Purtroppo è un aspetto difficile su cui lavorare. Speriamo che non ricapiti più”.
Sabato prossimo alle ore 20.45 il Centemero Monza ospiterà il Thiene al PalaRovagnati di Biassono.

CARISPEZIA SARZANA-CENTEMERO MONZA 5-4 (2-1)
CARISPEZIA SARZANA: Corona, Dolce, Sterpini, Perroni An., Di Donato, Pistelli, Fioravanti, Amat, Rossi F., Perroni Al.. All.: Cupisti.
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno, Piscitelli. All.: Colamaria.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Corponi di Trissino.
MARCATORI: p.t. 7’25″ Retis, 8’37″ Dolce, 19’11″ Rossi F.; s.t. 8’04″ Di Donato, 9’07″ Camporese, 9’19″ Martinez, 10’24″ Dolce, 10’33″ Panizza, 20’50″ Pistelli.
NOTE: falli di squadra Carispezia Sarzana 12, Centemero Monza 11; spettatori circa 200.

You must be logged in to post a comment Login