Alberto Peripolli
Che Monza punti a ritagliarsi un ruolo nella lotta per la promozione lo si è ben capito dai nomi del mercato estivo che hanno portato nella città di Teodolinda campioni con all’attivo scudetti e trofei internazionali. A ribadire questa volontà di vincere il campionato c’è sicuramente l’arrivo di una stella come Alberto Peripolli.
Giovane valdagnese doc (classe 1986), soprannominato il “cigno”, Alberto a soli 4 anni è già coi pattini ai piedi e per 13 anni veste la maglia del Valdagno dove vince un campionato (più un secondo posto), partecipa a ben 6 edizioni del Trofeo delle regioni con il Veneto vincendone ben cinque. Entra in prima squadra nel Marzotto Valdagno e trascina i suoi alla promozione in A1 nella stagione 2003-04.
Nella stagione successiva, veste la maglia dello Skating Bassano in A2, ma la parentesi nella serie minore si chiude rapidamente perché Alberto ritorna a giocare nella massima serie con il Breganze dal 2005 al 2008: disputa un playoff scudetto e vince la Coppa Italia categoria Under 23.
L’anno successivo, ritorna a Bassano dove continua a giocare in A1 per quattro anni e nella stagione 2008-09 si laurea campione d’Italia. Non solo: arriva la vittoria nella Supercoppa Italiana nel 2009 e disputa la prestigiosissima finale di Champions League. Un’altra finale arriva nel 2011-12 con la Coppa Italia, quindi Alberto può alzare la Coppa CERS conquistata nel 2012. L’anno seguente è ancora protagonista nel playoff-scudetto con la maglia rossonera del Breganze.
Nella stagione appena conclusa, è protagonista della promozione del CSV Valdagno mettendo a segno ben 42 reti.
Alberto non è solo un protagonista dell’hockey nazionale, ma al suo attivo figurano diverse e importanti presenze con la maglia azzurra: ben tre campionati europei con le nazionali giovanili, il campionato Europeo di Monza nel 2006 con la nazionale senior e l’anno seguente, sempre con la nazionale maggiore, disputa il campionato del mondo a Montreux.
Insomma, un campione appena ventottenne con ancora molti anni di hockey davanti a sé: per ammirarlo con la maglia biancorossa l’appuntamente è per sabato alle ore 20:45 nell’amichevole con il Wasken Amatori Lodi.
You must be logged in to post a comment Login