Follonica 2015
All’Hockey Roller Club Monza sfugge il primo posto nella Coppa Italia di A2 e dalla pista Armeni di Follonica la squadra brianzola esce con la medaglia d’argento.
Sabato pomeriggio, nella prima semifinale della competizione i biancorossoazzurri hanno avuto la meglio sul coriaceo Sandrigo per 5-3. La gara è stata combattuta con il risultato in bilico fino all’ultimo, in analogia con quanto già successo in campionato. Dopo un avvio convincente, con Monza avanti per 2-0, i veneti riescono a riportarsi in parità, approfittando di una palla persa dai monzesi e trasformando un penalty. All’inizio della ripresa, i biancoazzurri di Marozin passano a condurre e Monza si trova costretta a inseguire. La svolta si ha con Mastropierro che, appena entrato in pista, realizza il rigore del pareggio. Complice anche il grande sforzo della rimonta, il gioco del Sandrigo perde smalto e il Monza mette alle strette gli avversari. Negli ultimi minuti, Panizza e poi Zucchiatti su punizione di prima siglano le reti che aprono al Monza le porte della finale.
Domenica l’avversario da battere è il Thiene, capace di infliggere la prima sconfitta stagionale al Castiglione (4-6). I gialloblù sentono meno l’emozione della sfida e sfiorano subito il gol per ben due volte. Oviedo è chiamato a neutralizzare un rigore e Colamaria chiama il timeout per riorganizzare la squadra. Insomma, un avvio difficile per Monza che però ritrova la calma e prova a tessere la trama alla ricerca del varco nella difesa del Thiene. Nel complesso la prima frazione viaggia sul filo dell’equilibrio: al gol di Pilati, in combinazione rapida, risponde subito dopo Peripolli con un tiro da fuori area. Oviedo è chiamato più volte a salvare la porta brianzola, ma la manovra d’attacco alla difesa a zona veneta appare troppo lenta. Nella ripresa, il Thiene riparte in quarta e Brendolin trova due reti che spingono avanti la sua squadra. Il Monza sbanda e Oviedo rimedia un doppio blu: uno per fallo su un avversario e uno per aver colpito la balaustra. Monza si ritrova in doppia inferiorità numerica e scivola sull’1-5. A quel punto solo l’orgoglio può dare lo slancio verso una disperata rimonta che, con il Thiene ormai avanti 3-6, si ferma a una lunghezza di distacco dagli avversari. Insomma, una sconfitta per 5-6 con quattro cartellini blu (oltre ai due per Oviedo, anche Mastropierro e Mariani) e tanta amarezza per non essere riusciti a esprimere tutto il proprio potenziale. Complimenti comunque al Thiene per la meritata vittoria.
Sabato prossimo ritorna il campionato con la trasferta a Bassano e lo sconto diretto Thiene-Castiglione. Vincere con il Roller e cercare il sorpasso sui toscani deve essere ora l’obiettivo prioritario per Monza che vuole e può dimenticare presto la sconfitta in finale per dedicarsi al vero obiettivo di questa stagione, ossia la promozione in A1.
HRC Monza – Sandrigo Hockey 5-3 (2-2)
Monza: Oviedo (Piscitelli), Appiani, Besana, Camporese, Mariani, Mastropierro, Panizza, Peripolli, Zucchiatti. All. Colamaria.
Sandrigo: Pozzato (Bigarella), Manfrin, F.Menin, Poletto, Pozzato, Crovadore, T.Manfrin, Chemello, Gasparotto. All. Marozin.
Marcatori: 5.21 Camporese, 16.29 Panizza, 19.49 Poletto, 23.28 Crovadore, 27.17 Pozzato, 40.56 Mastropierro, 47.59 Panizza, 49.56 Zucchiatti.
HRC Monza – Hockey Thiene 5-6 (1-1)
Monza: Oviedo (Piscitelli), Appiani, Besana, Camporese, Mariani, Mastropierro, Panizza, Peripolli, Zucchiatti. All. Colamaria.
Thiene: Bonatto (Dalla Vecchia), Pilati, Brendolin, Scuccato, Casarotto, Sperotto, Rizzato, Dalle Carbonare, Piroli. All. Casarotto.
Marcatori: 14.20 Pilati, 15.30 Peripolli, 28.56 e 35.28 e 37.53 Brendolin, 43.59 Piroli, 45.08 Peripolli, 47.54 Panizza, 48.53 Sperotto, 49.14 Peripolli, 49.47 Mariani.
You must be logged in to post a comment Login