Serie A2 – Giornata 2

By
Updated: novembre 2, 2014
Alberto Peripolli 2

HC Montecchio Precalcino – HRC Monza 0-2 (0-2)

Montecchio: Comin, Gnata A., Clavello, Fabris, Meneghini, Retis N., Peron, Retis A. (C), Dalla Valle, Todeschini. All. Sasso.
Monza: Oviedo, Appiani, Besana (C), Mariani, Mastropierro, Panizza, Peripolli, Piscitelli. All. Colamaria.

Arbitro: Carlo Iuorio di Salerno

Marcatori
13.08 Peripolli, 21. Mariani.

Falli di squadra
Montecchio: 7
Monza: 9

***

Un HRC Monza che fa leva sull’orgoglio riesce a compiere l’impresa espugnando la pista del PalaVaccari di Montecchio Precalcino.
Tre punti d’oro per i biancorossi che hanno affrontato una trasferta insidiosa con alle spalle la sconfitta nella gara d’esordio del campionato. Vincere contro i biancoverdi di Roberto Sasso è un risultato molto positivo per una squadra alla ricerca della giusta amalgama.

Le premesse non erano delle migliori data l’assenza di tre elementi fondamentali: Camporese ancora infortunato dopo il colpo allo sterno subito nella prima partita, Perego influenzato e Zucchiatti squalificato. I brianzoli hanno quindi schierato una formazione con due soli cambi di movimento, oltre al secondo portiere Piscitelli.
Un match che nel complesso si è svolto all’insegna dell’equilibrio e della tattica, con due difese molto attente a non concedere spazi agli avversari.

Ritmo più guardingo nella prima frazione di gioco che dice bene al Monza capace di chiudere in vantaggio di due reti. Il primo gol lo realizza Alberto Peripolli che trasforma il penalty concesso per tocco di pattino in area di un avversario: il valdagnese realizza prima con uno splendido “cucchiaio” che beffa Comin, ma l’arbitro fa giustamente ripete perché non aveva ancora dato il segnale di via; quindi Peripolli non perde la concentrazione e segna con un rasoterra nell’angolo sinistro del portiere di casa. Il secondo gol è invece merito di Mirco Mariani rapido sottoporta nell’insaccare in mischia.

Nella ripresa, sotto di due lunghezze, i veneti aumentano il ritmo, ma i biancorossi fanno buona guardia e tengono ben a bada gli avversari anche con un sapiente possesso palla al limite dei 45 secondi. Mastropierro riprende un po’ di fiato dopo avere sfiorato con un tocco morbido il terzo gol, e solo il palo gli impedisce la gioia della rete, e così Andrea Appiani fa il suo esordio in A2. Il giovane agratese segue alla lettera le indicazioni di Tommy Colamaria e coadiuva bene la squadra, cercando incursioni pericolose sotto porta: la sua prova è certamente positiva.

Nel finale, il Montecchio cerca la zampata per riaprire l’incontro: Fabris sbaglia il penalty e al resto ci pensa un super Juan Oviedo che non lascia filtrare nulla, come solo il campione argentino sa fare. I falli di squadra degli ospiti salgono a 9 nel finale, si rischia la punizione a uno, ma i biancorossi restano calmi e concentrati e portano a casa una vittoria davvero bella e importante.

Sabato prossimo turno di riposo causa il ritiro dal torneo dell’Amatori Modena, mentre il 15 novembre alle ore 20:45 sarà la volta della quarta giornata con l’incontro tra HRC Monza e Cresh Eboli.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply