Serie A2: Giornata 6

By
Updated: dicembre 7, 2014
generica

Straordinaria vittoria dell’Hockey Roller Club Monza che sconfigge l’UVP Mirandola-Modena con il risultato finale di 2-5. Una successo sofferto e conquistato con fatica e determinazione: tre punti preziosi che consentono all’HRC Monza di salire a quota 12 in classifica, a pari merito con il Sandrigo e a una sola lunghezza dal duo di vertice formato da Castiglione e Thiene.

Per rintracciare l’ultima battuta d’arresto degli emiliani in casa bisogna andare a interrogare l’archivio storico dei campionati: il Pala Molza non vedeva sconfitto l’UVP dal lontano 26 gennaio 2013 quando fu superata dalla formazione B dell’Amatori Sporting Lodi proprio per 2-5. E ricordiamo come nella stagione passata, la formazione di Barbieri conquistò la promozione senza nemmeno una sconfitta.

Monza arriva a Modena priva del solo Camporese, costretto a letto da un attacco influenzale, e sostituito in formazione da Besana. Gli emiliani si presentano invece al completo con l’ex Maniero che parte titolare.

Nel primo tempo c’è un sostanziale equilibrio, ma gli ospiti sembrano più sciolti mentre i padroni di casa sentono probabilmente molto il match e mancano della consueta scioltezza nell’impostazione. Quindi, è il Monza che sblocca il risultato grazie a una conclusione di Mastropierro, con Errico sorpreso anche grazie “al velo” sottoporta di Panizza. Entrambe le squadre usufruiscono poi di un tiro libero diretto: nel primo caso è Zucchiatti a rimediare il blu per fallo su Barbieri, ma Gavioli non riesce a bucare il muro di Oviedo; nel secondo caso è lo stesso Gavioli che per proteste deve scontare due minuti di espulsione, ma Monza manca l’occasione per allungare. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio di una lunghezza, mentre gli emiliani hanno commesso 6 falli di squadra rispetto ai 2 monzesi.

Nella ripresa, le emozioni si susseguono. Dopo un avvio guardingo, i modenesi arrivano al pareggio con Gallo che trova un rasoterra preciso che si insacca alla destra di Oviedo. Immediata la reazione del Monza che, neanche un minuto dopo, è di nuovo avanti con Zucchiatti che appoggia in porta dopo uno scambio rapido con un compagno. Il Monza stringe i denti ed evita il pareggio fronteggiando al meglio il power play scaturito dall’espulsione temporanea di Mastropierro: l’UVP, dopo aver fallito la punizione di prima, non riesce infatti a sfruttare la superiorità numerica. Tuttavia, dopo due punizioni di prima fallite, gli emiliani non sbagliano alla terza occasione: su rigore è proprio l’ex Giorgio Maniero a insaccare nel sette alla sinistra di Oviedo. Tutto da rifare per Monza raggiunto ancora una volta dall’UVP.

Si viaggia sul filo dell’incertezza e Colamaria fa scendere in pista Mirco Mariani: il neo entrato trova lo spunto vincente deviando in rete con una splendida girata la conclusione di Panizza. L’UVP accusa il colpo e concede una nuova punizione di prima per decimo fallo di squadra. Mastropierro fa leva sull’esperienza e insacca con freddezza la punizione di prima che vale il 2-4. Il break manda in tilt i padroni di casa che crollano definitivamente: è Peripolli che insacca su assist di Zucchiatti il 2-5 che chiude ogni discorso. Per l’HRC Monza è un vero trionfo!

Nel prossimo fine settimana si giocherà la settima giornata. L’appuntamento è per domenica pomeriggio, 14 dicembre 2014, alle ore 18 per un match che ha il sapore delle grandi sfide del passato: arriva a Biassono l’Amatori Vercelli. Nonostante le cinque sconfitte in altrettanti incontri, i gialloverdi faranno di tutto per dare filo da torcere al Monza, ma i biancorossi visti stasera possono certamente affrontare il match con l’obiettivo della quinta vittoria di fila, prima della trasferta pre-natalizia a Sandrigo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply