Serie B: Monza-R.Lodi 7-6
Il giorno della verità è arrivato e l’ultima giornata del torneo mette di fronte due delle protagoniste di tutto il campionato: l’Hockey Roller Club Monza e il Roller Lodi, con i giallorossi ancora senza sconfitte dall’inizio della stagione. Dati gli equilibri in classifica, e la trasferta dell’UVP a Lodi contro l’Amatori, tutto lasciava presagire che a Biassono si sarebbe deciso il destino del Monza: solo con una vittoria i brianzoli avrebbero potuto guadagnare l’accesso alle Final Eight promozione. Il Roller, invece, poteva permettersi anche di uscire con un pareggio dal Pala Rovagnati per qualificarsi alle finali promozione che si disputeranno a Pordenone.
Dopo il grande afflusso registrato il 1° marzo scorso con l’UVP, il pubblico monzese e della Brianza ha risposto con ancora maggiore entusiasmo all’appello per sostenere l’HRC Monza nel match decisivo: il trionfo della squadra di Colamaria è anche frutto dell’incitamento caloroso dei quasi 500 spettatori accorsi a sostenere il Monza. Una cifra record di cui la società è davvero orgogliosa dato che in Serie B una simile cornice di pubblico è davvero difficile da ritrovare altrove.
In pista, le due squadre si studiano nei primi minuti della gara: nessuna vuole commettere passi falsi che, in una partita-spareggio, possono essere fatali. A essere maggiormente carico e incisivo è però il Monza che sblocca il risultato superati gli otto minuti di gioco con Besana. Quindi, nella seconda metà del primo tempo, una doppietta di Perego, in gran serata, spiana la strada ai brianzoli che si portano avanti 3 a 0. Come prevedibile, dopo un inizio piuttosto incerto e prudente, il Roller è costretto a scuotersi e con Costa riapre la partita. La gara cresce di intensità con Monza ancora a segno grazie a una splendida rete di Besana a cui risponde Morosoni prima della sirena dell’intervallo. Monza chiude così avanti per 4 a 2 la prima frazione, ma ci si aspetta una ripresa combattutissima. E così è!
Il Roller Lodi rientra in pista con grande grinta e in poco più di cinque minuti trova due reti, di cui una su rigore trasformato da Basso, che riportano le squadre in parità. Non è un frangente facile per Monza che avanti per 4 a 1 si ritrova raggiunto e costretto a ricominciare tutto dall’inizio. Ma la squadra di Colamaria sfodera tutte le energie a disposizione e il secondo tempo di trasforma in un botta-e-riposta continuo: Monza prova la fuga, ma Lodi non cede fino al punteggio di 7 a 6 per i padroni di casa. Scende in pista anche Maniero con il casco, per proteggersi accuratamente dopo l’infortunio occorso durante la partita a Montale: insomma è un Monza che ci mette il cuore per vincere questo spareggio. Gli ultimi cinque minuti sono elettrizzanti con il pubblico che trattiene il respiro. Il Monza non riesce a trasformare due tiri liberi diretti, per il decimo e il quindicesimo fallo lodigiani, ma mantiene i nervi saldi. Gli ultimi disperati assalti del Roller Lodi sono vani: tra le due squadre resta un gol di differenza, un gol che vuole primo posto in classifica per Monza e Final Eight per la promozione in A2.
Per l’HRC Monza si chiude un girone di ritorno strepitoso in cui i biancorossi hanno conquistato 25 su 27, vincendo ben otto partite e pareggiando solo a Modena con l’UVP. Complimenti comunque al campionato del Roller Lodi che ha dato il massimo anche sabato in una partita che squadre e pubblico hanno reso eccezionale, un vero manifesto di quanto possa essere emozionante l’hockey su pista. Domenica, l’UVP ha vinto a Lodi con l’Amatori per 1 a 7, raggiungendo la seconda posizione in classifica (44 punti) e qualificandosi per le finali promozione.
Ora, si attendono i risultati e le classifiche finali degli altri gironi per conoscere definitivamente il quadro delle partecipanti alle finali promozioni. Il concentramento si giocherà al Pala Marrone di Pordenone dal 25 al 27 aprile. Monza è inserita nel girone con la vincente del raggruppamento toscano, oltre alla seconda e terza classificata del Triveneto (probabilmente con lo stesso Pordenone che ospita il torneo).
In attesa di notizie più aggiornate, ancora complimenti all’HRC Monza che ha disputato una regular season coi fiocchi: siamo davvero lieti di aver offerto al pubblico monzese e brianzolo uno spettacolo di così alto livello in Serie B. Ci auguriamo che il pubblico ci possa seguire sempre così numeroso e appassionato.
Ora tutti a Pordenone per sostenere l’HRC Monza: ci sono delle finali da vincere… e Monza c’è!
Nel frattempo, da non perdere il video della partita di sabato realizzato da Alessandro Ripamonti e che potete gustarvi sulla nostra WEBTV.
Hockey Roller Club Monza-Roller Lodi 7-6 (4-2)
Monza: Piscitelli, Besana, Mastropierro, Mariani Matteo, Mariani Mirco, Martini (C), Maniero, Perego, Pierotti, Rossi. All. Colamaria
Lodi: Dal Bello, Uggeri, Ghizzoni, Basso (C), Costa, Cinquanta, Cappellini, Morosini, Frugoni, Bassi. All. Rossetti
Arbitro: Claudio Ferraro
Marcatori
Monza: Perego (3), Besana (2), Mariani Mirco (2)
Lodi: Costa (2), Uggeri (1), Basso (1), Morosoni (1), Frugoni (1)
Falli di squadra
Monza: 8
Lodi: 15
Cartellini blu
Monza: –
Lodi: Frugoni (2 min.)
Quintetti iniziali
Monza: Piscitelli, Besana, Mariani Mirco, Perego, Pierotti
Lodi: Dal Bello, Uggeri, Cappellini, Morosini, Frugoni
Marcatori
8.27 Besana, 14.19 e 16.06 Perego, 16.39 Costa, 19.24 Besana, 23.44 Morosini, 29.41 Basso, 30.58 Uggeri, 33.50 Mariani Mirco, 35.38 Frugoni, 43.46 Perego, 42.37 Mariani Mirco, 44.05 Costa
You must be logged in to post a comment Login