Le tre avversarie nel girone

By
Updated: aprile 22, 2014
Piscitelli_III

Ufficializzati i calendari, scopriamo le squadre del girone preliminare di cui fa parte l’HRC Monza, ossia Pordenone, Bassano A e Siena.

La prima avversaria dei biancorossi sarà proprio la squadra ospitante. Il GS Hockey Pordenone è stato rifondato quest’anno, dopo che il Pordenone 2004 ha ceduto il titolo sportivo di A2 trasferendosi a Valdagno, da cui è nato il nuovo Centro Sport Valdagno Pordenone Hockey (promosso in Serie A1).

La squadra gialloblu guidata dal Presidente Giovanni Silvani e dall’allenatore Cortes si compone dei seguenti atleti: Del Savio Marco (capitano), Bordignon Giovanni, Bordignon Paolo, Battistuzzi Mattia, Dalla Bona Luca, Furlanis Mattia, Furlan Alessandro e Furlan Domenico.

Il Pordenone è certamente attrezzato per il salto di categoria e non a caso ha presentato la sua candidatura per ospitare le finali. Nel roaster, meritano particolare attenzione il difensore Mattia Furlanis in grado di mettere a segno ben 45 reti e il forte portiere Alessandro Furlan che in 26 partite ha subito solo 54 gol. Il Pordenone ha infatti la migliore difesa del torneo, ma anche l’attacco non è da meno con 133 reti messe a segno. I friulani hanno terminato il girone A al terzo posto con 59 punti, a meno due punti dal Real Breganze e a meno uno dal Trissino che ha poi rinunciato alle finali. Nella regular season, il Pordenone ha chiuso con 19 vittorie, 5 sconfitte e 2 pareggi.

Proprio il Trissino ha rinunciato a giocare le finali e, dopo il rifiuto del Valdagno, è stato ripescato l’Hockey Bassano A (infatti, Bassano aveva ben due seconde formazioni, denominate A e B, nel girone) classificatosi al quinto posto con 16 vittorie, 9 sconfitte e un pareggio, per un totale di 49 punti. Tuttavia, il posizionamento finale della squadra guidata da Massimo Belligio non deve ingannare sul notevole valore dei giallorossi che, nel girone di andata, erano riusciti a battere tutte le squadre votate alle promozione (Pordenone, Trissino e Real Breganze) chiudendo al terzo posto in classifica. La difesa veneta è imperniata sul portiere Ferronato, coadiuvato da Guglielmin e Milani, mentre in avanti sono da temere le giocate del prolifico attaccante Andrea Scuccato. Quest’ultimo ha fatto parte della nazionale Under 17 e Under 20, realizzando 37 reti nella scorsa stagione e disputando 10 gare in Serie A1.

Il roaster completo del Bassano A è: Ferronato, Vidale e Melillo (portieri); Belligio, Battaglia, Luca e Marco Milani, Guglielmin (difensori); Trento, Giudice, Pilati, Secco, Fraccaro, Scuccato, Zucchiatti (attaccanti).

Nella stagione regolare, il Bassano ha sconfitto il Pordenone in casa con il punteggio di 2-1, mentre al ritorno sono stati i friulani a imporsi per 6-2.

Infine, sarà il Siena Hockey a prendere il posto del Follonica, dopo che tutte le altre squadre in ordine di classifica avevano rinunciato al ripescaggio. I bianconeri hanno chiuso il loro girone con 8 punti frutto di due vittorie (3-2 al Prato e 6-9 a SPV Viareggio) e due pareggi (2-2 con AS Viareggio e 5-5 con il Prato), cui si sommano 10 sconfitte.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply