Giornata 6: Monza-UVP 1-4

By
Updated: marzo 3, 2014
monza-uvp 8

HRC MONZA-UVP MIRANDOLA MODENA 1-4 (1-1)

Il big-match di Serie B, recupero della sesta giornata di andata, se lo aggiudica l’UVP. Ciò che lascia molto rammarico è certamente la sconfitta in sé, ma soprattutto perdere di fronte a un pubblico eccezionale. Vedere così tanta gente al PalaRovagnati è motivo di grande orgoglio per tutta la dirigenza monzese il cui obiettivo resta sempre quello di riportare ai massimi livelli possibili l’hockey biancorosso. Altra nota positiva della serata sportiva, il gemellaggio con la squadra di pallanuoto BPM Sport Management e la gradita presenza del Presidente Professor Sergio Tosi alla cerimonia che preceduto l’avvio dell’incontro. E ancora, a coronamento di una splendida serata di sport, la mostra con foto e articoli di giornale sulla gloriosa storia dell’hockey monzese, organizzata da Camillo Chiarino con la collaborazione del Museo Etnologico Monza e Brianza e del Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro.

Il succo della gara si riassume in poche parole, secondo la legge non scritta dello sport per cui chi non riesce a trarre vantaggio dalle molte occasioni da gol si ritrova, alla fine, sconfitto e pieno di rimpianti. Questo è soprattutto vero per il primo tempo in cui Monza mette alle corde gli emiliani e potrebbe chiudere in vantaggio di diverse lunghezze. Perego va a segno, ma sono ben tre i “legni” colpiti nel primo tempo, di cui uno clamoroso con la pallina colpita da Mastropierro e che, dopo aver impattato sul palo interno, danza sulla linea della porta per poi scappare via dalla rete. Annullato, infine, il gol di Mirco Mariani a cui l’arbitro fischia un tocco con il pattino prima della conclusione. Così non solo i padroni di casa non riescono a finalizzare la gran mole di gioco in attacco, anzi si fanno infilare a poco più di mezzo minuto dalla sirena da Malagoli, nella prima vera occasione per gli ospiti.

Nella ripresa, cambia il quadro: gli emiliani sono rinfrancati dall’aver chiuso in parità una prima frazione che li ha visti annaspare, mentre Monza mastica amaro per le troppe opportunità mancate. Così, gli ospiti vanno a segno due volte, con Malagoli e Barberi, approfittando anche di qualche ingenuità di troppo della difesa biancorossa che si lascia sorprendere dalla velocità degli avversari. Dall’altra, Errico sbarra la strada a tutti i tentativi del Monza di accorciare le distanze, dimostrando come il primo posto dell’UVP si imperni proprio sulla robustezza della difesa. Nel finale, in contropiede, ancora Malagoli segna il punto dell’1 a 4 per i modenesi e sigilla la propria tripletta personale.

Tre reti di scarto in una partita equilibrata sono davvero un esito troppo pesante per Monza. L’UVP è con merito al primo posto con una formazione giovane e molto preparata, ma Monza può ancora dire la sua nella sfida di ritorno che si giocherà tra tre settimane.

Ora un turno di riposo per la Serie B il cui campionato ritorna con il derby brianzolo Monza-Seregno il prossimo 15 marzo: i biancorossi devono riprendere subito a vincere. In programma, per la quattordicesima giornata, anche la partitissima tra Roller Lodi e Mirandola, che potrà ridisegnare i posizionamenti in vetta alla classifica.

Forza HRC Monza, la corsa alle final eight continua!

 

Formazioni
Monza: Piscitelli, Mariani Matteo, Maniero, Martini (C), Pierotti, Mariani Mirco, Besana, Perego, Mastropierro, Rossi. All. Colamaria
UVP: Errico, Marini, Malagoli, Romano, Gavioli, Barbieri, Carnevali, Selmi (C), Barberi, Ardilli. All. Barbieri

Arbitro: Giorgio Fontana

Marcatori
Monza: Perego
UVP: Malagoli (3), Barberi

Falli di squadra
Monza: 8
UVP: 9

Rigori
Monza: 0/1
UVP: –

Quintetti iniziali
Monza: Piscitelli, Maniero, Mariani Mirco, Besana, Perego
UVP: Errico, Romano, Gavioli, Barbieri, Selmi

Sequenza delle realizzazioni
10.13 Perego, 24.17 Malagoli, 31.35 Barberi, 34.26 e 49.35 Malagoli

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply