Serie B 2014-2015

By
Updated: agosto 4, 2014
Mastropierro Fabrizio

Scaduto il termine del 31 luglio 2014, sono 38 le società sportive che risultano iscritte al prossimo campionato di Serie B 2014-15, con un aumento di due società rispetto all’anno precedente.

I giochi tuttavia non sono certo conclusi perché, in virtù della mancata iscrizione in Serie A1 del CentroSport Valdagno-Pordenone (che non si è iscritto nemmeno al torneo di B), la composizione delle due serie maggiori potrebbe subire importanti modifiche. In pole per il ripescaggio in A1 c’è il Pieve 010: se i lombardi dovessero declinare, sarebbe il turno dell’Hockey Viareggio e, via di seguito, seguendo l’ordine di classifica della A2 2013-2014. Se nessuna squadra dovesse accettare il ripescaggio, la A1 partirebbe con sole 13 squadre, un’eventualità certamente da scongiurare per la competitività e lo spettacolo che la serie maggiore deve sempre offrire al pubblico. Già l’anno scorso il campionato di A2 si era giocato a 11 squadre, senza retrocessioni e con una sola promozione in A1: c’è da augurarsi che i prossimi campionati partano al completo secondo quanto stabilito, ossia 14 squadre in A1 e 12 squadre in A2 con 2 promozioni e altrettante retrocessioni.

L’Hockey Roller Club Monza è regolamente iscritto al campionato di Serie B. La formula del campionato e la composizione dei gironi sarà decisa dalla consueta riunione di settembre con tutte le società. Se verrà mantenuto l’impianto attuale a 4 gironi (Triveneto, Piemonte-Lombardia-Emilia-Marche, Toscana e Mezzogiorno), tenendo conto che le modifiche richiedono l’unanimità, si avrebbe un super-girone di ben 13 squadre, una sorta di campionato a sé che certamente sarebbe ben augurante per lo spettacolo e per il pubblico. Di questo raggruppamento farebbero parte:

- Piemonte: Azzurra Novara (non iscritta per ora la Rotellistica Novara)
- Lombardia: Monza, Agrate, Seregno, Roller Lodi, Amatori Wasken Lodi B, Suzzara
- Emilia: Correggio B, UVP B, Roller Modena, La Mela Montale, Pico Mirandola
- Marche: Pesaro

Infine, se una delle squadre attualmente in A2 accettasse il ripescaggio in A1 si andrebbe a liberare un posto con un preciso ordine di ripescaggio in A2: Pordenone, Molfetta, Hockey Bassano, Monza, Forte dei Marmi B, Siena. E ancora, resta possibile iscriversi alla B fino alla fine di agosto.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi…. intanto buone vacanze!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply