Serie B e A2

By
Updated: ottobre 27, 2014
Juan Oviedo in azione

La stagione agonistica 2014-15 ha preso il via ieri, domenica 26 ottobre 2014, con la prima giornata dei campionati di Serie B e A2. Per l’Hockey Roller Club Monza un esordio amaro a causa delle due sconfitte casalinghe rimediate, rispettivamente, contro il Pieve 010 e l’HC Castiglione.
Se da un lato c’è rammarico per questo inizio in salita, vi erano sicuramente da mettere in preventivo alcune difficoltà iniziali in quanto l’amalgama e l’intesa di gioco necessitano di qualche settimana in più. Infatti, le due formazioni costruite durante l’estate sono in sé nuove e ci aspettiamo che la partenza lenta ceda presto il passo a prestazioni positive.

La gara cadetta, iniziata alle 15:30, non ha lesinato emozioni. Il Monza è partito visibilmente più contratto, mentre il Pieve B (la prima formazione milita in A1) ha presentato una formazione molto esperta con due elementi di spicco quali Luppi e Fiorentino. E infatti sono stati i due più giovani e promettenti a realizzare tutte le reti dei cremonesi. Per i brianzoli ottima prova di Luca Martini, autore di una tripletta e cervello organizzativo di una squadra che, una volta abbandonate le insicurezze iniziali, ha dimostrato di credere nel pareggio fino all’ultimo secondo. Per i biancorossi a segno anche il neo-arrivato Tommaso Cibeo da Sarzana e buono l’impegno dimostrato da Galimberti e Di Simone. La sconfitta di misura non deve scoraggiare il Monza che già sabato a Seregno potrà dire la sua nel derby della Brianza. Negli altri incontri della prima giornata, due successi esterni: il Seregno 2012 ha vinto ad Agrate con il punteggio di 5 a 8, mentre l’Azzurra Novara ha superato l’Amatori Wasken a Lodi per 2 a 5. Turno di riposo per il Roller Lodi.

Alle ore 18:00 è stata quindi la volta della A2: certamente un momento emozionante che Monza aspettava da parecchi anni. Inizio spumeggiante con i biancorossi avanti dopo otto minuti per 2 a 0 grazie alle reti di Zucchiatti e Camporese, autore quest’ultimo di un gol spettacolare con un colpo al volo. I toscani comunque non sono una squadra da sottovalutare: arrivati terzi nella stagione precedente, si sono rinforzati per tentare il salto di categoria. Il match si riapre a cinque minuti dalla fine del primo tempo con una rete di Nerozzi che ridà morale agli ospiti. E infatti nei primi sette minuti del secondo parziale il Castiglione realizza l’uno-due che vale il sorpasso. Monza non ci sta e con Panizza si riporta subito in parità, ma l’inerzia dell’incontro sembra essere a favore dei toscani, con i brianzoli costretti a rincorrere. Peripolli non realizza un penalty, ma Zucchiatti è abile a insaccare nell’azione che ne segue; tuttavia, poco dopo, i padroni di casa commettono il decimo fallo di squadra e Salvadori realizza la rete del nuovo vantaggio toscano. Nel finale, il Monza prova a raddrizzare la partita, ma Dal Zotto è in gran forma e chiude tutti gli spazi. Infine, Brunelli con una conclusione precisa realizza il gol del 4 a 6 e rende vano il forcing monzese nei minuti finali. Non c’è però nemmeno tempo per il rammarico: sabato trasferta a Montecchio Precalcino dove la squadra di Colamaria dovrà lottare per incamerare i primi punti.
Negli altri incontri della giornata, giocati sabato sera, solo il Sandrigo ha raccolto i tre punti (10 a 4 al Vercelli), mentre tre sono stati i pareggi: Thiene in rimonta 2 a 2 con la neo-promossa UVP, e rimonta anche per lo Scandiano con Eboli che hanno impattato sul 3 a 3, mentre a Bassano grande equilibrio tra Roller e AS Viareggio con il 2 a 2 finale (turno di riposo per il Montecchio Precalcino).

Ecco i tabellini completi:

HRC Monza-HC Castiglione 4-6 (2-1)
Monza: Oviedo, Appiani, Camporese, Mariani Mirco, Mastropierro, Panizza Michele, Perego (C), Peripolli, Zucchiatti, Piscitelli. All. Colamaria.
Castiglione: Dal Zotto, Achilli, Brunelli, Franchi, Naldi, Nerozzi (C), Quaceci, Salvadori, Tisato, Fedi. All. Achilli.

Arbitro: Valerio Nicoletti di Trissino.

Marcatori:
2.34 Zucchiatti, 8.26 Camporese, 20.37 Nerozzi, 30.42 Franchi, 32.22 Brunelli, 34.38 Panizza, 36.25 Quaceci, 39.52 Zucchiatti, 41.12 Salvadori, 47.02 Brunelli.

Falli di squadra
Monza: 14
Castiglione: 4

***
HRC Monza-Pieve 010 4-5 (0-2)
Monza: Caenazzo, Mariani Matteo, Bosisio (C), Galimberti, Martini, Cibeo, Di Simone, Corno, Vergine. All. Martini.
Pieve: Pellegri, Panizza Giorgio, Zurlini, Fiorentino, Luppi, Federici, Zanesi, Villani, Zanesi. All. Civa.

Arbitro: Massimo Rebughini di Lodi.

Marcatori:
2.18 Fiorentino, 10.10 Luppi, 32.51 Fiorentino, 33.21 Cibeo, 33.56 Martini, 37.25 Luppi, 39.42 Martini, 46.39 Luppi, 49.59 Martini.

Falli di squadra
Monza: 8
Pieve: 8

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply