Tutto sulla nuova Serie B
Con la consueta riunione svoltasi a Bologna, la Fihp e le società ivi riunite hanno trovato un accordo in merito all’organizzazione del Campionato Nazionale di Serie B 2014-2015.
Il torneo, che quest’anno coinvolgerà ben 40 squadre, prevede una prima importante novità rispetto all’anno precedente: il girone unico Piemonte-Lombardia-Emilia-Marche, con ben 14 squadre, è stato “spacchettato” in due mini-gironi da 7.
La proposta della Fihp è stata formulata con un chiaro obiettivo: contenere i costi delle trasferte. Dalla parte della Federazione si è schierato compatto il blocco emiliano con Pesaro, mentre all’opposizione si sono trovate alcune società lombarde come Monza, Seregno e Roller Lodi. Nel corso della riunione, infatti, sono emersi diversi punti di vista: da un lato contenere l’ammontare dei km e quindi i budget degli spostamenti territoriali, dall’altro fornire agli atleti e al pubblico una competizione avvincente.
Monza ha anche proposto una soluzione di compromesso, ispirandosi a quella in vigore due stagioni orsono, con una prima fase a mini-gironi territoriali e una seconda fase con un girone unico composto dalla vincenti dei gironi preliminari. Questa proposta è stata infine accantonata poiché con una seconda fase che prevedesse un girone a otto squadre (ulteriori 14 partite) c’era il rischio concreto di dover prevedere turni infrasettimanali per rispettare il calendario (termine del torneo entro metà maggio). Tutto ciò dal punto di vista logistico ed economico non era sostenibile (ad esempio, organizzare una trasferta il martedì sera) e, quindi, la base della proposta iniziale della Fihp è stata infine approvata con alcune modifiche significative.
Ricapitolando, nel Girone A sono state incluse Azzurra Novara, HRC Monza, Agrate, Seregno, Amatori Lodi, Roller Lodi e Pieve, mentre nel Girone B giocheranno Suzzara, Correggio, Roller Modena, Pico Mirandola, H.C. La Mela, UVP e Pesaro.
Entrambi i gironi prevedono incontri di andata e ritorno, a cui si aggiunge (e qui sta una novità interessante) la terza fase detta “a orologio”. Già impiegata da pallacanestro e pallamano, questo ulteriori giro di partite prevede che ogni squadra giochi in casa con le tre che la seguono in classifica e fuori casa con le tre che la precedono. Ovviamente la classifica è vista in senso circolare, per cui ad esempio la capolista giocherà in casa con seconda, terza e quarta, e fuori casa con ultima, penultima e terz’ultima. I punti acquisiti nelle prime 14 giornate restano validi. Ogni squadra disputerà quindi 18 partite, con 3 turni di riposo per un totale di 21 giornate. Le prime classificate del Girone A e B accederanno direttamente alla Final 8.
Gli altri gironi invece non prevedevano particolari discussioni visto la maggiore contiguità geografica delle squadre: le 13 del Triveneto si sono aggregate includendo il Villach e accettando la trasferta in Austria (Girone C); quindi, le 8 compagini della Toscana con il Sarzana costituiranno il Girone D, e le sole tre del Mezzogiorno (Salerno, Giovinazzo e Matera, Molfetta non iscritto) il Girone E.
La prima in classifica del girone tosco-ligure e la migliore del Sud accederanno direttamente alle finali, mentre il Veneto qualificherà direttamente le prime due in classifica. Nel Girone D, in particolare, si disputeranno i playoff fra tutte le squadre, ad eccezione della capolista, per determinare la squadre che andrà agli spareggi nazionali.
Gli ultimi due posti disponibili per le Final 8 infatti saranno determinati da due spareggi, con gare di andata e ritorno (con applicazione del regolamento delle gare internazionali). Secondo il sorteggio, la terza del Triveneto affronterà la seconda del Girone A, mentre la seconda del Girone D (ossia la vincente dei playoff tosco-liguri) si scontrerà con la seconda del Girone B. Le due squadre vincenti andranno a giocare le finali.
La Final 8 si disputerà in sede da definire nel fine settimana del 15-17 maggio 2015: le 8 partecipanti saranno suddivise in due gironi e la prima di ciascun girone sarà automaticamente promossa in Serie A2.
Per ogni ulteriore dettaglio, in particolare su eventuali ripescaggi in seguito a rinunce, rimandiamo al comunicato ufficiale CU13 tratto dal sito ufficiale della Fihp (www.fihp.org).
You must be logged in to post a comment Login