U20: Monza-Azzurra 4-3
HRC MONZA-AZZURRA NOVARA 4-3 (3-0)
Il Monza Under 20 conquista tre punti d’oro nel primo incontro della stagione grazie soprattutto a una superlativa tripletta del capitano Giorgio Maniero.
Prima partita pe rl’Under 20 biancorosso e subito un match cruciale contro una delle pretendenti alla testa della classifica. L’Azzurra Novara, infatti, seppur costituitasi solo al termine dell’estate scorsa, ha raccolto l’eredità dell’Hockey Novara e conta su atleti di indubbia qualità, frutto della prestigiosa scuola hockeystica piemontese. Debutto anche per il Monza che schiera per la prima volta una formazione nella categoria maggiore fra le giovanili.
I brianzoli presentano in pista fin dall’inizio i due assi dalla nazionale giovanile, Giorgio Maniero e Filippo Pierotti, cui si aggiunge il talentuoso fratello minore Lorenzo; a completare la formazione, Andrea Galimberti e Luca Santambrogio, cresciuti direttamente nel vivaio biancorosso e ormai pronti al salto nelle partite di livello.
Come prevedibile, la gara è intensa e rapida fin dai primi minuti. Si viaggia sull’equilibrio con occasioni da entrambe le parti fin oltre la metà della prima frazione, quando è infine Maniero a gonfiare la rete avversaria. Il capitano dei biancorossi segna altre due reti e all’intervallo il Monza conduce largamente per 3-0.
Nella ripresa, il quarto gol per i biancorossi messo a segno da Filippo Pierotti sembra chiudere la pratica. Ma il Novara non ci sta e, complice anche un calo di concentrazione dei brianzoli, mette a segno un colpo di coda fino al 4-3. Nel finale thrilling, il Monza gioca d’astuzia facendo girare la pallina e lasciando scorrere secondi preziosi sul cronometro. Le ultime speranze dell’Azzurra si spengono con la mancata trasformazione della punizione di prima concessa dopo un blu comminato a Lorenzo Pierotti. Giusto così, sarebbe stata una vera beffa per il Monza che ha nel complesso vinto con merito.
Tre punti che fanno anche morale: ora i giovani monzesi possono guardare con fiducia alle prossime gare. Con il necessario affiatamento per una formazione nuova di zecca, tante soddisfazioni potranno arrivare.
Formazioni
HRC Monza: Mauri, Maniero F., Corno Ulisse, Maniero G. (C), Pierotti L., Galimberti, Cimmino, Pierotti F., Santambrogio. Allenatore: Brambilla.
AZZURRA Novara: Zanellato M., De Togni, Baldina, Ferrari, Tefa, Zanierato, Zanellato L., Marcon. Allenatore: Ferrari.
Arbitro: Gianni Fermi
Marcatori
HRC Monza: Maniero (3), Pierotti F. (1)
AZZURRA Novara: Baldina, Tefa, Zanierato
Cartellini blu
HRC Monza: Maniero, Pierotti L.
AZZURRA Novara: –
Falli di squadra
HRC Monza: 8
AZZURRA Novara: 8
Quintetti iniziali
HRC Monza: Santambrogio, Maniero, Pierotti L., Galimberti, Pierotti F.
AZZURRA Novara: Marcon, Baldina, Ferrari, Tefa, Zanierato
Sequenza realizzazioni
14.36, 19.38 e 23.22 Maniero, 33.21 Pierotti F., 36.59 Baldina, 39.32 Zanierato, 44.08 Tefa
You must be logged in to post a comment Login