Under 20: Monza-Lodi 9-6

By
Updated: febbraio 2, 2014
UNDER 20

HRC MONZA – AMATORI SP. LODI   9-6 (5-3)

Scontro diretto per il prima posto della regular season con una squadra che vanta un grande tradizione hockeystica: la sfida tra le formazioni Under 20 di HRC Monza e Amatori Lodi è già grande hockey.

L’inizio è subito molto vivace. Dopo pochi secondi dall’inizio del primo tempo, Filippo Pierotti sbaglia un rigore ma poco dopo si riscatta realizzando una conclusione da dietro la porta. Gli ospiti pareggiano grazie ad una deviazione sotto misura di Taglietti su un tiro da centro pista. Nonostante la risposta immediata dei giallorossi, il Monza non si demoralizza e continua a giocare come se non fosse successo niente, anzi con più voglia di vincere. La determinazione è finalmente premiata quando Maniero insacca un tiro diagonale che si piazza sotto il sette: 2-1 per i brianzoli. La partita rimane sempre equilibrata con l’Amatori che aspetta l’occasione giusta per ripartire in contropiede: il pareggio arriva grazie a un’indecisione in difesa con Bernabè che mette a segno il gol del 2 a 2. Poco dopo, però, è ancora Maniero a segnare il punto del 3 a 2, quindi grazie ad un contro piede condotto dal capitano monzese e finalizzato da Galimberti il Monza allunga per la prima volta di due reti dopo sedici minuti di gioco. A suggello del momento d’oro del Monza, Maniero firma la propria tripletta personale piazzando la pallina nel set dal limite dell’area. Un’errata gestione del possesso palla da parte del Monza permette però al Lodi di segnare il gol del 5 a 3 in contropiede con Luppi. E’ l’ultimo atto dal primo tempo che si conclude con il Monza avanti di due lunghezze.

Nella ripresa il copione non cambia: stessi quintetti iniziali per entrambe le formazioni e Lodi che preferisce aspettare piazzato in difesa, senza alzare il pressing. Poco dopo l’inizo della seconda frazione, Filippo Pierotti segna una bella rete (trottola sul difensore e tiro con una mano dal limite dell’area). Quindi, c’è il primo cambio con Basile che sostituisce Galimberti. Al minuto 31,38 Franco Girardelli viene espulso dall’arbitro Brambilla per proteste e il Lodi va a segno con Taglietti approfittando della superiorità numerica. Il Monza dimostra di non perdere la concentrazione e al 32,48 Pierotti Filippo realizza un’ altra bellissima rete in alza-e-schiaccia dal limite dell’area. E arriva anche il punto dell’8 a 4 con Basile che devia un tiro da centropista di Pierotti Filippo (un gol in fotocopia di quello realizzato a Novara la settimana precedente). Al minuto 36,01 l’arbitro mostra il cartellino blu a Basile, ma Mauri para a Luppi la punizione di prima. Questa volta il Monza esce indenne dai due minuti di inferiorità numerica. In pista rientra Galimberti che segna in mischia il gol del 9 a 4. Il Monza comincia ad accusare un po’di stanchezza fisica e psicologica e proprio per un disimpegno errato nella propria metà campo il Lodi accorcia con Luppi. Per il Monza è il momento di stringere i denti e di non concedere palle gol agli avversari. Arriva il decimo fallo di squadra, ma Mauri chiude nuovamente la porta a Luppi. Nel finale il portierone brianzola sventa alla grande alcune occasioni per i lodigiani, ma non può nulla sul tiro di Gori al 45,15. Nel finale potrebbe scrivere il suo nome nell’elenco dei marcatori anche Pierotti Lorenzo, ma Porchera gli nega il gol su punizione di prima. Finisce con una chiara vittoria del Monza che conquista con merito il primo scontro diretto con l’avversaria più temibile del girone.

Domenica 9 febbraio sarà rivincita in terra lodigiana. Nel frattempo, si può ben gioire del successo: tutti hanno dato il massimo per raggiungere un risultato davvero soddisfacente. Anche il pubblico ha certamente gradito l’impegno dei padroni casa come dimostra l’incitamento sugli spalti per tutti i 50 minuti di gioco.

(si ringrazia Andrea Galimberti per il racconto della partita)

 

Formazioni

Monza: Mauri, Maniero Francesca, Maniero Giorgio (C), Corno, Pierotti Filippo, Galimberti, Basile, Pierotti Lorenzo, Santambrogio. All. Girardelli

Lodi: Lanthaler, Cervi, Scagnelli, Luppi, Taglietti, Gori, Barnabè (C), Lubinati, Porchera. All. Oliva

Arbitro: Simone Brambilla

Marcatori

Monza: Maniero G. (3), Pierotti F. (3), Galimberti (2), Basile

Lodi: Luppi (2), Taglietti (2), Gori (1), Barnabè (1)

Falli di squadra

Monza: 10

Lodi: 10

Cartellini blu

Monza: Basile (2 min.)

Lodi: –

Sequenza delle realizzazioni

1.51 Pierotti F., 3.15 Taglietti, 7.12 Maniero G., 9.06 Bernabè, 9.42 Maniero G., 16.25 Galimberti, 20.21 Maniero G., 20.43 Luppi, 27.03 Pierotti F., 32.32 Taglietti, 32.48 Pierotti F., 33.17 Basile, 41.45 Galimberti, 42.46 Luppi, 45.15 Gori

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply