Cronaca UVP-HRCMonza
Il Presidente dell’HRC Monza, Andrea Brambilla, presente domenica 23 marzo 2014 al Pala Molza di Modena per l’incontro tra UVP e HRC Monza, ci descrive “a caldo” alcuni episodi del big-match conclusosi per 3 a 3:
antefatto: l’arbitro Sig. Uguzzoni (di Spilamberto, in provincia di Modena) incontra il Sig. Davoli all’ingresso del Pala Molza. Davanti ad un esterrefatta coppia di nostri genitori, Davoli ricorda a Uguzzoni di fare attenzione perchè oggi nel Monza gioca quel vecchio volpone di Mastropierro, di fare attenzione alle lamentele…
La partita è seguita da una buona cornice di pubblico, arrivato a vedere quella che sulla pista sarà una “sfida spettacolare”. Qualche minuto di studio, con le squadre attente a non sbilanciarsi e a non concedere troppi spazi, l’arbitro già nella primissima fase concecdce quattro falli di squadra inesistenti per contatti anche futili di gioco, ma poi il Monza dopo svariati tentativi passa con un gol spettacolare di Giorgio Maniero che al minuto 7′ 51″ insacca la rete avversaria. Ci prova anche l’UVP con i soliti ganci in area a cercare la deviazione vincente, ma un magistrale Piscitelli chiude bene tutti gli spazi.
Passano pochi minuti, Mastropierro entra in pista nella consueta girandola dei cambi di mister Colamaria e dopo qualche minuto è lui a centrare il bersaglio. Sullo 0-2 comincia ad accendersi la partita (agonisticamente parlando) ma il Monza è bene attento a non concedere nulla e a ripartire con lunghi ed estenuanti giochi per allargare la difesa avversaria. Proprio su uno dei soliti tiri accompagnati verso la nostra porta è Barberi a trovare lo spunto vincente e ad accorciare le distanze. Il Monza non si scoraggia e cerca di non sciupare il vantaggio ritessendo la sua tela nella metà campo avversaria. Da segnalare che i falli di squadra regalati ad inizio partita portano il Monza al 10° fallo di squadra che Piscitelli sventa ottimamente. Il gol arriva a due minuti dalla fine con un ottima giocata di Filippo Pierotti che beffa il portierre avversario e sigla il momentaneo 1-3 che difendiamo fino allo scadere del primo tempo.
Il secondo tempo inizia con un Monza guardingo che sciupa qualche azione di troppo ma con un sempre ottimo Piscitelli sempre attento a non lasciare spazi. Il Monza potrebbe allungare sulla punizione concessa, ma Pierotti si fa ipnotizzare dal portiere avversario e fallisce l’occasione. L’episodio che segna la partita avviene a 10′ dal termine, quando su un fallo subìto dal Monza (subìto, non fatto) Mastropierro prende un blu per proteste (ha fatto solo un gesto come per far notare la gravità del fallo subìto allargando le braccia). Dalla tribuna il Sig. Davoli (che assiste alla partita) fa dei cenni all’arbitro Uguzzoni indicandogli che le proteste di Mastropierro sono avvenute con la pallina in movimento (la pallina era stata mossa erroneamente dall’UVP ma il fallo era a nostro favore) e che deve concedere la punizione a uno all’UVP. Barberi si incarica della punizione e segna il gol del 2-3.
Gli ultimi dieci minuti sono una collezione di errori madornali, con il Monza che potrebbe avere l’occasione del decimo fallo di squadra UVP ma con il sig. Uguzzoni che sulla bastonata del portiere sul giocatore biancorosso che passa dietro porta prima fa il gesto di prendere il cartellino e poi lo rimette via (visto da tutti). Poi probabilmente la coscienza dell’errore precedente lo porta a non fischiare un altrettanto fallo di Besana che placca il giocatore avversario sulla balaustra. A 2′ e 30″ dalla fine la chicca, Gavioli spunta in azione da dietro porta, si fa spazio e tira tra i gambali di Piscitelli, la pallina resta tra i gambali, FUORI dalla porta, ma l’arbitro convalida la rete di un sorpreso Gavioli che si aspettava una palla a due (per pallina fermata dal portiere). Palla al centro e si riparte, con Monza che prova fino alla fine a chiudere il match, ma alla sirena tutto finisce.
Ora, senza nulla togliere alla bella partita tra due squadre che meritano (entrambe) di passare in A2, come sarebbe andata con un arbitro NON della zona? L’arbitro ancora una volta è stato protagonista della partita. Settimana scorsa qualche giornalista emiliano aveva invocato la scorrettezza della designazione per la partita con il Roller Lodi di un arbitro lodigiano. Ora i giornalisti della zona saranno altrettanto solerti nel continuare con le loro proteste visto che l’arbitro designato era anche lui della zona? Oppure visto che tutto sommato la cosa va a favore di una squadra del modenese va tutto bene?
Noi andiamo avanti, sulla pista i nostri ragazzi hanno fatto vedere chi è il più forte…FORZA HRC MONZA!
Andrea Brambilla
You must be logged in to post a comment Login