Ecco Valdagno 1938-Monza

By
Updated: ottobre 23, 2015
oviedobreganze

Si chiuderà domani al PalaLido di Valdagno il “ciclo terribile” d’inizio campionato del Centemero Monza. Il calendario proponeva ai biancorossoazzurri di incontrare nelle prime quattro giornate squadre classificatesi nei primi sei posti dell’ultima regular season. Nelle tre partite di “rodaggio” la compagine allenata da Tommaso Colamaria ha mostrato di poter fare cose egregie, ma anche di avere delle fasi di black-out e di soffrire momenti di sbandamento psicologico. Il bottino di punti messo da parte, quattro, è estremamente positivo, ma preoccupa la serata storta di sabato scorso a Breganze, “iniziata male e finita peggio”, come ha sottolineato il tecnico dei brianzoli già a fine gara. Il Valdagno 1938, quarto classificato nell’ultima regular season, ma eliminato nei quarti di finale dei play-off, ha gli stessi punti del Centemero Monza, però vanta una differenza reti migliore, avendo realizzato due gol in più e avendone subiti quattro in meno. Dopo aver battuto la Pieve010 e aver perso a Lodi, sabato scorso la formazione guidata da Franco Vanzo ha impattato 4-4 in casa della capolista solitaria Banca Cras Follonica. Proprio nella settimana d’inizio del campionato ha raggiunto l’accordo col nuovo “title sponsor” Admiral.

Quella di domani (ore 20.45), peraltro l’unica gara in calendario nella giornata di sabato essendo le altre state spostate per gli impegni nelle coppe europee di ben nove club italiani, è una partita che può rappresentare un crocevia per il Centemero Monza: un secondo passo falso consecutivo, seppur in una doppia trasferta, minerebbe l’autostima che i ragazzi biancorossoazzurri avevano acquisito nelle prime due difficilissime gare. Colamaria sa quali sono le “armi del nemico” da neutralizzare: “Per l’Admiral Valdagno parlano i numeri; hanno subito poche reti. È una squadra che si difende molto bene. Il rischio sarà quello di cadere nella loro ragnatela difensiva e prendere gol in contropiede. Domani dovremo invece indirizzare tatticamente la partita su quello che sarà meglio per noi. Considerando comunque che il Valdagno non è più forte come la scorsa stagione, per noi si tratta di iniziare a giocare per conquistare punti dal peso specifico elevato. Finora abbiamo racimolato punti meno importanti con squadre molto importanti: adesso bisogna mettere via punti molto importanti con squadre meno importanti. L’Admiral non ha giocatori di spicco, a parte il portiere Massimo Cunegatti, ma è comunque una compagine solida e affidabile. Domani vedremo se la batosta di Breganze è stata digerita. Ci siamo parlati negli spogliatoi e ci è dispiaciuto molto il risultato per i nostri tifosi, soprattutto per quelli che ci hanno seguito in Veneto. Però devono sapere fin da ora che noi non giocheremo mai per limitare i danni”.

Anche domani scenderà in pista qualche “ex”. Tra le fila dei biancazzurri ci sarà Alberto Peripolli, protagonista della ancora fresca promozione dell’HRC Monza in Serie A1. Due invece gli ospiti che torneranno al PalaLido da avversari: Michele Panizza e Juan Oviedo. Il primo ha contribuito alla vittoria di una Supercoppa, il secondo ha trascinato l’ex Marzotto Valdagno alla conquista di due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe. “Del Valdagno ho bellissimi ricordi – assicura il campione del mondo 1999 con l’Argentina, da otto anni naturalizzato italiano – Però io, così come i miei compagni di squadra, dobbiamo pensare al Centemero Monza, cercare di fare del nostro meglio e portare a casa tre punti”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Alessandro Eccelsi e Claudio Ferraro, mentre Sergio Nicoletti sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
Il Valdagno 1938, sponsorizzato da Admiral, è la denominazione della società dal 2013, cioè dal momento dell’incorporazione del Marzotto Valdagno, fondato appunto nel 1938 come circolo ricreativo dei lavoratori della nota azienda tessile, nella neonata Cavalchina Valdagno. Prima del 2013 il club si chiamava ancora Marzotto Valdagno nonostante la fabbrica e casa di moda avesse interrotto la sponsorizzazione nella stagione 2005, dopo un sodalizio durato dunque ben 67 anni. Come per il Bassano, i maggiori successi sportivi sono stati conseguiti negli ultimi anni. I 3 scudetti portano le date del 2010, 2012 e 2013, le 2 Coppe Italia sono state vinte nel 2013 e 2014 e le 3 Supercoppe sono state alzate al cielo nel 2011, 2012 e 2013. Il Valdagno 1938 gioca le proprie partite interne al PalaLido, capace di contenere 1500 spettatori. Tra i giocatori agli ordini di Franco Vanzo figurano, oltre all’ex biancorossoazzurro Alberto Peripolli, l’ex fuoriclasse della Nazionale, Massimo Cunegatti, in porta e gli spagnoli Juan Fariza e Guillem Ribot, provenienti rispettivamente dal club galiziano Cerceda e da quello francese Dinan Quévert.

You must be logged in to post a comment Login